open
IT
EN

“Nei contesti VUCA, l’unica cosa certa è l’incertezza”
LEADERSHIP X.0

Leadership X.0 nasce dal desiderio di offrire una piattaforma di riferimento sul tema della leadership in contesti volatili, incerti, complessi e ambigui (VUCA) in cui accogliere discussioni, contribuiti, ricerche e casi studio su tutti i temi rilevanti per il disegno e l’implementazione di una leadership efficace. Il leader X.0 non trascura nessuna dimensione dell’umano, a maggior ragione in contesti VUCA come quelli in cui attualmente viviamo.

I contesti VUCA sono entrati nelle nostre vite ma non abbiamo ancora consapevolezza della portata del loro impatto. Ce ne accorgeremo in futuro. In particolare, la consapevolezza della natura dei contesti VUCA cresce in contesti lavorativi ma appare limitata in contesti sociali e personali. Di conseguenza, ciascuno di noi non valuta adeguatamente le implicazioni connesse all’esistenza di complessità ed incertezza.

La complessità emerge quando il nostro ambiente è popolato da numerosi individui e organizzazioni, che interagiscono tra loro attraverso un ricco e intricato insieme di legami. Questa complessità genera incertezza, in quanto è virtualmente impossibile anticipare come l’ambiente potrà evolversi. Infatti, le possibili interazioni tra individui, gli scenari che esse rendono possibili e gli esiti ultimi di tali interazioni, sono innumerevoli e impossibili da individuare in modo esaustivo.

Nel nostro portale parleremo di tutto ciò che per noi è Leadership X.0, mettendo a vostra disposizione materiali, casi studio, idee e contributi tratti da varie aree di ricerca e di esperienze sul campo, promuovendo una fertile contaminazione tra diverse discipline, convinti del fatto che è la contaminazione ad essere fonte primaria di innovazione, evolutionary fitness ed efficacia della leadership.

Noi di Leadership X.0 proveniamo da percorsi formativi diversi che coniugano elementi tecnici ed umanistici. Due sono, infatti, le aree tematiche di riferimento:

  • business economics, con la quale forniano una prospettiva di analisi tecnica riconducibile alla letteratura di business e di economia;
  • coaching, con la quale forniamo invece una prospettiva di analisi cognitiva, emozionale e comportamentale.

Riscontrando che l’adozione di queste due prospettive di studio determina una contanimazione tra le discipline e che questa contaminazione è generativa, auspichiamo che il nostro blog diventi una piattaforma con la quale contaminare ed essere contaminati da tutti coloro che con idee, input e prospettive vorranno contribuire allo sviluppo della Leadership X.0

Il nostro blog infine fa del rigore intellettuale un elemento imprescindibile per assicurare che la contaminazione sia non solo fertile ma anche solida sotto un profilo più strettamente scientifico.